L' Associazione Casa Del Volontariato Sociosanitario e dell'AMA concentra nella sua sede, 20 associazioni di Volontariato e Gruppi di Auto Mutuo Aiuto.
Le Associazioni condividono non solo gli spazi ma anche idee, risorse, progetti pur nel pieno rispetto delle autonomie e specificità delle singole associazioni.
La Casa Del Volontariato Sociosanitario e dell'AMA è in rete con le associazioni di volontariato socio-sanitario ed i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto che condividono gli obiettivi di solidarietà sociale, promuove la collaborazione ed il mutuo aiuto tra le associazioni ed i loro aderenti.
La Casa : funzioni e attività
Presente con i Volontari:
Sportelli “Informare per Aiutare “presso la Cittadella della Salute, Casa di Cura San Giorgio, Distretti Sanitari. Sportello Informativo Cohousing
Sportello “Un anziano al telefono”
Svolge l'attività di sostegno in ambito socio-sanitario ed opera per lo sviluppo del volontariato.
Sensibilizza e coinvolge in un'azione comune organizzazioni pubbliche e private, forze sociali, imprese sociali, gruppi e persone singole per la promozione della salute e della solidarietà sociale.
Sviluppa iniziative culturali inerenti, offre alle associazioni ed ai cittadini la possibilità di mettere in rete le proprie conoscenze, capacità, servizi.
Attiva, promuove e sostiene i gruppi di auto mutuo aiuto.
Promuove iniziative formative per la promozione del volontariato.
Informa la cittadinanza attraverso gli Sportelli Informativi Informare per Aiutare presenti nel territorio.
Incentiva lo sviluppo delle forme di abitare condiviso per gli anziani e i soggetti fragili.
Collabora con i Servizi socio-sanitari di Ambito, il Comune di Pordenone, Porcia, Cordenons, i Distretti Socio Sanitari dell'ASFO.