Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del concorso artistico letterario nazionale Espressioni di cura. Parole e immagini per narrare la malattia oncologica, iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale Tumori CRO di Aviano, in continuità con il precedente concorso letterario Scriviamoci con cura. Finalità del concorso è premiare elaborati che esprimano il rapporto con la malattia oncologica. Il concorso è riservato a pazienti/ex pazienti oncologici, operatori con esperienza di lavoro nelle strutture sociosanitarie con pazienti oncologici, persone che si siano prese cura di pazienti con tumore (in qualità di familiari, amici, volontari, ecc.).
Il tema scelto per l’edizione 2015 è: L’incontro.
Il concorso è suddiviso in tre sezioni distinte:
- Narrativa: un racconto letterario in lingua italiana.
- Fotografia: sono ammesse fotografie digitali a colori e in bianco e nero.
- Video: filmati della durata massima di 5 minuti.
Gli elaborati dovranno pervenire all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 30 novembre 2015. Per l’invio dei video è richiesto l’utilizzo del servizio online WeTransfer.
Gli elaborati saranno valutati da una giuria composta da esponenti del mondo socioculturale che selezionerà a suo insindacabile giudizio trenta opere complessive (tra racconti, foto e video) stabilendo, se li riterrà meritevoli, un vincitore per ciascuna sezione a cui verrà consegnato un attestato di merito. A tutti i partecipanti verrà consegnata una copia del libro del concorso, realizzato non a scopo commerciale, che raccoglierà le trenta opere selezionate.
La cerimonia di premiazione si terrà ad Aviano presso il Centro di Riferimento Oncologico il prossimo 25 febbraio 2016, in occasione della V edizione del convegno Espressioni di cura. Medicina narrativa in oncologia organizzato dal gruppo Patient Education & Empowerment d’Istituto. Il regolamento del concorso è disponibile al sito: http://www.cro.it/it/azienda_informa/biblioteca_pazienti/espressioni_di_cura.html.
Chiarimenti e informazioni potranno essere richiesti alla segreteria organizzativa tramite il numero telefonico 0434/659709 o l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .